Via dell Artigianato, 10
Padova, PD 35127
049 761061
Telefono
0
Nessun prodotto nel carrello.

Realizzazione di pareti in cartongesso curve nella chiesa di Araceli

Home  >  Realizzazioni  >  Realizzazione di pareti in cartongesso curve nella chiesa di Araceli
Lavori in cartongesso - Realizzazione di pareti in cartongesso curve

DESCRIZIONE INTERVENTO

L’intervento eseguito nella chiesa di Cristo Re di Araceli a Vicenza è volto alla realizzazione di una camera ad atmosfera controllata per la conservazione di un prezioso crocifisso in legno del 1200. Questo particolare lavoro in cartongesso è stato eseguito all’interno di un più ampio intervento di ristrutturazione della zona dell’altare dove, sulla base del progetto degli architetti Francesca Leto e Michele Battistella, sono state realizzate delle quinte curve a bandiera in cartongesso sul fondo e la parete in cartongesso curva a bandiera posta al centro contenete la teca.

Pareti in cartongesso curve a bandiera

Se costruire una parete in cartongesso è relativamente semplice, non si può dire lo stesso per le pareti curve a bandiera realizzate sul fondo dell’altare. Dopo aver disegnato la curva ellittica ricercata, è stata fissata a terra una guida flessibile da 100 mm e la stessa curva è stata riportata in alto mediante la creazione e l’utilizzo di una dima sospesa. Si è poi passati alla posa dei profili per cartongesso a C con interasse di 30/40 cm ed infine sono state fissate le lastre in cartongesso Siniat PregyFlex BA6 da 6 mm in doppio strato sfalsate. Per le restanti pareti in cartongesso a bandiera sul fondo sono state utilizzate doppie lastre in cartongesso Siniat PregyPlac BA10 da 10 mm.

Parete attrezzata in cartongesso curva a bandiera

La parete centrale dove sarà alloggiato il crocifisso è stata rinforzata con una solida struttura metallica realizzata su misura necessaria per sostenere il peso della teca. Al fine di garantire le migliori condizioni protettive è stato eseguito un intervento di isolamento termico nell’intercapedine della struttura in cartongesso mediante la posa di pannelli isolanti in lana di roccia Knauf NaturBoard Partition (DP4). È stata inoltre installata una porta battente per cartongesso sul retro della parete per permettere ispezioni e futuri interventi di manutenzione.

Questo progetto rende evidente come sia possibile realizzare strutture anche molto complesse per ristrutturare ed arredare con il cartongesso ed ottenere ottimi risultati.

I MATERIALI UTILIZZATI

  • Lastra in cartongesso Siniat PregyFlex BA6 da 6 mm
  • Lastra in cartongesso Siniat PregyPlac BA10 da 10 mm
  • Profili per cartongesso a C da 100 mm
  • Profili per cartongesso a C da 75 mm
  • Guida flessibile per cartongesso da 100 mm
  • Pannelli isolanti in lana di roccia NaturBoard Partition (DP4) Knauf
  • Tasselli FMX5 8×120 Friulsider
  • Nastro garza a rete coprigiunto
  • Stucco per cartongesso Siniat P25
  • Porta battente per cartongesso cieca liscia in laminatino bianco

LE IMMAGINI DEI LAVORI