Via dell Artigianato, 10
Padova, PD 35127
049 761061
Telefono
0
Nessun prodotto nel carrello.

Costruire con il Legno

Home  >  Costruire con il Legno

Un’intera sezione dedicata al mondo dell’ecoefficienza, della bioedilizia  e del costruire sostenibile.
Un’edilizia attualissima e responsabile, che si concentra sulla costruzione di edifici in cui vivere bene, ovvero realizzati con prodotti privi di sostanze nocive per l’uomo, e in cui, parallelamente, gli impatti ecologici e il consumo di risorse ambientali non rinnovabili sono ridotti al minimo.

Ecosostenibilità ed Ecoefficienza nelle Costruzioni

CASE IN LEGNO

Realizzare una casa con struttura portante in legno, significa entrare in un nuovo sistema di costruire: tempi e costi certi, sicurezza antisismica, sicurezza antincendio, edifici confortevoli, costruiti con materiali naturali, che rendono un’elevata efficienza energetica, garantendo un’elevata traspirabilità e quindi salubrità degli ambienti.
Grazie alla collaborazione con VIBROBLOCK, azienda italiana leader nel settore con esperienza ventennale, siamo in grado di realizzare edifici in legno di varie tipologie

Struttura a Telaio

Bioedilizia: Case in Legno - Struttura a Telaio

È la tecnica costruttiva in legno più diffusa nel settore residenziale. Consente un elevato grado di isolamento invernale e un discreto sfasamento termico estivo.
In questo sistema le pareti sono divise funzionalmente in tre strati, in cui quello centrale è destinato alla funzione strutturale, quello interno al passaggio dell’impiantistica, quello esterno è costituito dall’isolamento a cappotto che può essere realizzato con diversi materiali. (inserire sezione tipo e/o video di costruzione)

Pannelli portanti X-LAM

Bioedilizia: Case in Legno X-Lam

Sono pannelli costituiti dalla sovrapposizione di strati di legno massiccio incrociati ortogonalmente fra loro.
I pannelli vengono prefabbricati in stabilimento mediante il taglio a controllo numerico ed arrivano in cantiere pronti per il montaggio già dotati delle aperture per porte e finestre. Anche questo tipo di parete strutturale viene completata all’esterno in opera con l’isolamento a cappotto ed in interno con l’intercapedine impianti e rivestimenti in gessofibra. La grande versatilità del sistema “X-LAM” consente di realizzare edifici residenziali semplici, fino ad arrivare alla costruzione di grandi strutture multipiano per usi diversi quali scuole, alberghi o edifici industriali.
Le pareti a pannelli associate a cappotti adeguati sono la scelta ideale sia per difendersi dal freddo invernale che dai sempre più prolungati periodi caldi. (inserire sezione tipo e/o video di costruzione)

Blockhaus

Bioedilizia: Case in Legno Blockhouse

Rappresenta il sistema costruttivo tradizionale tipico dei paesi nordici, la cui caratteristica principale è la composizione delle pareti formate dalla sovrapposizione ad incastro di tronchi di legno massiccio squadrati, che restano a vista. Sistema con buone prestazioni energetiche, molto caratterizzato esteticamente.

COPERTURE IN LEGNO ISOLATE E VENTILATE

Realizzate con lamellare di abete, con eccellente resistenza strutturale e la possibilità di eseguire lavorazioni anche molto complesse; oppure con massiccio di abete o massiccio di rovere, con minore flessibilità di lavorazione, ma grande carattere estetico. Il sistema è poi completato da guaine traspiranti in grado di mantenere un rapido passaggio del vapore; isolanti naturali in fibra di legno, permeabili al vapore, con ottime proprietà termoisolanti ed elevata capacità di sfasamento del calore; e infine dal manto di copertura previsto con ventilazione per permettere la circolazione dell’aria tra il manto stesso e lo strato isolante.

PRODOTTI ECOEFFICIENTI

Un’attenta selezione tra tutti i materiali da costruzione per scegliere solo quelli che esprimono la sintesi tra risparmio energetico, esigenze di salubrità ed esigenze ecologiche.